This page is managed by neoneh.it. If you are a municipal administrator and want to manage this page, contact us.

Abbazia di Spineto

L'Abbazia di Spineto si trova nel comune di Sarteano ed è stata fondata nel 1085 da Willa, vedova del conte Pepone Manenti. Nel 1112 l'Abbazia è stata affidata ai monaci vallombrosani di Coltibuono. Nel XIV secolo il centro fortificato di Poggio delle Moiane, vicino all'Abbazia, è diventato un libero comune. Durante il Medioevo, l'Abbazia di Spineto è stata un importante centro religioso per i fedeli residenti nella Val d'Orcia e nella Val di Chiana.

Con il passare del tempo, l'Abbazia ha subito un periodo di decadenza a partire dal XV secolo. Nel 1627 passò ai Cistercensi e nel 1784 fu soppressa per decisione del granduca Leopoldo II di Toscana. L'edificio originariamente adibito a scopo religioso è stato trasformato in fattoria agricola e successivamente passato a soggetti privati.

La chiesa romanica, con il tipico impianto vallombrosano, presenta una navata con tetto in vista, un ampio transetto con bracci coperti da volte a crociera e tre absidi. All'interno si può ammirare una tela con la Madonna del Buonconsiglio. Il campanile a vela in mattoni sovrasta la campata romanica e la facciata, con un portale settecentesco, è rivestita in filaretto di calcare chiaro. Elementi decorativi includono sculture di quadrupedi e animali a rilievo.

L'Abbazia di Spineto è stata un importante luogo di accoglienza per i viandanti che percorrevano la Via Francigena in direzione di Roma per recarsi in pellegrinaggio presso la tomba di san Pietro. Oggi, l'Abbazia rappresenta un'importante testimonianza storica e architettonica della regione, attirando visitatori interessati alla storia religiosa e all'arte romanica della zona.

This card was generated with the support of NeoNehAI.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.

Access methods

Via Molino di Spineto, 8, 53047 Sarteano - Siena, Tel: +39 0578 232801